Villa Fabbricotti - Scogli della Regina

MOBY DICK

FridayFri. 18 SeptemberSep. ore 19:00

foto_INTI.jpg

Compagnia INTI

Spettacolo in collaborazione con Festival Scenari di Quartiere.

L'orizzonte marino del capolavoro melvilliano tramutato in un abisso, e la prosa larga ed enciclopedica diventa un verso asciutto, impietoso e scabro, che non può permettersi nemmeno la commozione, non può godere di nulla, se non dell'immensità del mare e del mistero che regge ogni destino. Questo Moby Dick si incarna in un poema shakespeariano: immerso nella Bibbia e nel salso del mare, ne esce carico di tragicità, con tanto di maledizione e di profezia, e un fato irrimediabile dal primo istante, dal primo salpare, dalla prima apparizione dello spettro del capitano Achab, un po' Macbeth e un po' Lear, che non può far altro che correre verso il proprio destino di morte distruzione e immortalità. Sotto un cielo bellissimo e silenzioso, sopra una mare mostruoso e incantevole: entrambi indifferenti alle ridicole scelte degli umani che si arrabattano colmi d'ansia, convinti di lasciare un segno su questo pianetino periferico, e che finiscono con l'essere inghiottiti e ridotti a niente.

Ingresso gratuito.

A seguire interviste per RADIO POLLICINO Compagnia GEOMETRIA DELLE NUVOLE  e Adarte Danza Arte Teatro


 

Compagnia INTI 2020

Compagnia INTI

foto_INTI.jpg

INTI è anche la nuova compagnia che cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta in questi anni da Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. I due autori lavorano insieme dal 2009 quando senza contributi, senza un teatro e senza nemmeno volerlo, hanno fatto il loro primo spettacolo. Da lì hanno scoperto e continuato a nutrire un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra e che li ha portati a produrre cinque narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni: Storia d’amore e alberi, La Grande Foresta, Aspettando il vento, Il giardino delle Magie, Zanna Bianca, sono il frutto di questa intesa silenziosa e serena.
Insieme hanno vinto il Premio Eolo con La Grande Foresta (Migliore novità 2013) e per due volte il Festival Festebà di Ferrara (2011 e 2013). Il libro illustrato Aspettando il vento (Becco Giallo 2014) tratto dallo spettacolo Aspettando il vento è stato finalista al Premio Andersen di Letteratura per l’Infanzia. Hanno raccontato in Italia, Svizzera, Spagna, Cile, in italiano e in spagnolo. Nel 2016 hanno realizzato la narrazione per un pubblico adulto Cammelli a Barbiana, sull’esperienza della scuola di Barbiana di Don Milani e lo spettacolo è stato trasmesso in diretta nazionale su Radio Rai 3 il 26 giugno 2017 in occasione della morte del priore di Barbiana. Il testo dello spettacolo è stato pubblicato da Erasmo Edizioni nel 2017.
Nel 2019 Mondadori ha pubblicato IL LUPO E LA FARFALLA, un romanzo di Francesco Niccolini nato dallo spettacolo La Grande Foresta.
Nel 2019 CUEPRESS ha pubblicato DELLA NATURA SELVAGGIA-Il Teatro nel bosco di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, dedicato alla ricerca sul racconto della natura dei due autori.

 

Senza-titolo-1.jpg
show.theatre.age.13+

Villa Fabbricotti - Scogli della Regina

Viale Della Libertà, 30 Livorno(LI)