Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Palco Esterno

IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO E ALTRE STORIE

SundaySun. 20 SeptemberSep. ore 17:00

Foto-Soldatino-Caterina-Tavolini-4.jpg

Compagnia Il Baule Volante

Lo spettacolo rappresenta un percorso, articolato su 3 racconti, sul tema della diversità. 
DUE BAMBINI è una storia vicina a noi, infatti i protagonisti sono Sebastiano e Nino, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi.
IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE ha un finale un po’ a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, 2 animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto.
La tecnica utilizzata è sempre il teatro di narrazione, nel quale gli attori lavorano soli sulla scena,senza scenografie od oggetti, con il corpo e con la voce, alla ricerca di un rapporto emozionale profondo con il pubblico, per colpire al cuore.

SPETTACOLO FINALISTA PREMIO ETI-STREGAGATTO 2001-2002

VINCITORE DEL PREMIO FESTIVAL INTERNAZIONALE ENFANTHEATRE AOSTA 2006-7

Compagnia il Baule Volante

Compagnia Il Baule Volante

Foto-Soldatino-Caterina-Tavolini-4.jpg

L’Associazione Teatrale “Otiumetars – Il Baule Volante” nasce nel 1993 come gruppo di teatro di ricerca e, dal 1994, opera professionalmente ed in forma esclusiva nel settore del teatro-ragazzi. Ha preso parte a festival di teatro di figura, di narrazione e di teatro di strada di rilevanza nazionale ed internazionale. Partecipa annualmente con i suoi spettacoli a rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie su tutto il territorio italiano, oltrechè in Francia, Spagna e Svizzera. Le tecniche utilizzate negli spettacoli sono diverse, dal teatro d’attore a quello di figura, a quello di narrazione, ma sempre con l’intendimento di ricercare un teatro per ragazzi che non abbia confini d’età. L’attività della compagnia si svolge poi mediante un intenso lavoro sul territorio con spettacoli e laboratori teatrali all’interno delle scuole materne, elementari e medie.

Dal 2007 la compagnia ha compiuto diverse tournée in Spagna e Francia, partecipando a rassegne teatrali in numerose città tra cui Guadalajara, Madrid, Saragozza, Salamanca, La Coruna, Albi, Narbonne, Strasburgo. L’Associazione Teatrale “Otiumetars – Il Baule Volante” tiene laboratori e corsi di aggiornamento su scenografia, costruzione di pupazzi ed educazione all’immagine rivolti a bambini e insegnanti. Organizza, in collaborazione con enti pubblici, rassegne di teatro ragazzi per le scuole e per il pubblico delle famiglie. Dal 2002 è soggetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ferrara negli accordi triennali per lo spettacolo.

1426_big_Soldatino-8-Caterina-Tavolini.jpg
show.theatre.age.5+

Biglietti

Posto unico
Intero
7,00 €
Ridotto
5,00 €

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Palco Esterno

Via Roma, 234 Livorno(LI)