Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Palco Esterno

ALFONSINA STRADA

WednesdayWed. 16 SeptemberSep. ore 21:00

leggetevi-forte.jpg

Luna e Gnac Teatro

E’ strana la storia di questa donna. Perché è la storia di una sconosciuta, di una donna dimenticata dalla storia. Eppure è una vita incredibile la sua, successa cento anni fa.
Quando le donne non potevano scegliere marito, professione, destino... e nemmeno gli abiti da indossare. Quando le donne non potevano studiare, frequentare l’università, votare, andare al bar o a teatro.
Alfonsina rompe le convenzioni, per misurarsi con un mondo tutto maschile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica. Inforcare una bicicletta, pedalare con le gambe nude, indossare una maglietta... oggi sono la normalità, ma nel primo ‘900 erano uno scandalo, soprattutto in piena ascesa fascista. Ma Alfonsina è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare: correre il Giro d’Italia del 1924.
Prima e unica donna nella storia.
Per parlare di una donna dimenticata, di diritti conquistati, di strade ancora da percorrere.

Evento di apertura della settimana della mobilità promossa del Comune di Livorno.

Luna e Gnac Teatro

Luna e Gnac Teatro

leggetevi-forte.jpg

Luna e GNAC Teatro è una compagnia teatrale di Bergamo fondata nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni.
Michele Eynard è attore e regista (è tra i fondatori nel 1989 la compagnia Erbamil), ma soprattutto è fumettista.
Federica Molteni è attrice, formatrice teatrale e soprattutto appassionata lettrice ed esperta di letteratura per l’infanzia.
Il mix esplosivo ha generato Luna e GNAC Teatro, e il suo linguaggio fisico e visuale insieme, che mischia il teatro con il fumetto, la parola con il segno grafico, il corpo
con la realtà virtuale della pagina disegnata. La ricerca sul comico e sulla naturalezza in scena, sulla contaminazione dei linguaggi, sulla comunicazione non verbale, uniti al linguaggio dell’ironia e della leggerezza, fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità che portiamo con noi.
Il nome del nucleo artistico, ispirato da un racconto di Italo Calvino, riassume la caratteristica dominante del nostro lavoro: la tensione verso un’elevazione poetica e il brusco ritorno coi piedi per terra, nel piatto, banale e assordante quotidiano. Il contrasto tra questi due universi antitetici e ugualmente necessari è il nostro terreno di ricerca.

alfonsina.jpg
show.theatre.age.8+

Biglietti

Posto unico
Intero
7,00 €
Ridotto
5,00 €

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Palco Esterno

Via Roma, 234 Livorno(LI)