Fortezza Nuova

RACCONTO PERSONALE

TuesdayTue. 05 SeptemberSep. ore 19:30

Buy a online ticket

DSC_3689.jpg

Mamadou Diakité

Interprete

Un racconto personale, come quelli che capitano in treno, in fila alle poste, in una sala d’attesa…ogni volta che qualcuno ha voglia di ascoltare e si trova a scoprire quanto è diversa dalla nostra la vita degli altri, e quanto simili alle nostre sono le emozioni, i bisogni e l’istinto che la guidano.

Mamadou è un giovane cittadino della Costa d’Avorio che si è messo in viaggio “senza valido motivo”, senza una guerra, senza una persecuzione; la storia sfrontata di un ragazzo che ha semplicemente pensato di avere diritto a un’occasione nella vita per inseguire un sogno. Una storia lunga, che attraversa il deserto e che comincia con l’incontro con il trafficante più in gamba di tutta l’Africa: Sita la venditrice.

Bottega degli Apocrifi

Bottega degli Apocrifi nasce a Bologna nel 2000 dall’incontro di tre studenti universitari che si stanno formando nelle discipline teatrali e un musicista studente al Conservatorio.

Nel 2004 la compagnia teatrale compie una migrazione controcorrente e si trasferisce da Bologna a Manfredonia, città d’origine di alcuni membri del gruppo, con l’obiettivo politico di coltivare il deserto, che meno d’effetto suonerebbe “per portare il mestiere del teatro dove non c’era”, scommettendo che il teatro possa essere un lavoro anche in Italia, anche a Sud.

Nel 2008 partecipa al Bando per la gestione del Teatro Comunale di Manfredonia; una compagnia teatrale inizia così a gestire uno spazio pubblico. Del tutto inaspettatamente pochi mesi dopo la Regione Puglia ha emanato il bando dei Teatri Abitati: cioè teatri pubblici gestiti da compagnie, che ne facessero il loro luogo di produzione, ma anche un presidio culturale territoriale

Nel 2010 la compagnia debutta col suo primo spettacolo per le nuove generazioni, Nel bosco addormentato, con cui vince il premi Eolo, la Rosa d’oro del Festival di Padova e l’Uccellino azzurro del festival di Molfetta.La compagnia è inserita nell’Albo dello Spettacolo della Regione Puglia e riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sperimenta, dal 2010, progetti di formazione internazionali col sostegno della Comunità Europea.

 

Racconto-personale.jpg
show.theatre.age.12+
event.theatre.field.page.author

Mamadou Diakité e Stefania Marrone

event.theatre.field.page.production

Bottega degli Apocrifi

Biglietti

Posto unico
Intero
7,00 €
Ridotto
5,00 €

Info and reservations

Fortezza Nuova Palco Esterno Sala Archi

Scali Della Fortezza Nuova Livorno(LI)