Perché mangiamo sempre la minestrina? Esiste Babbo Natale? Qual è l’ultimo numero? Perché gli alberi perdono i capelli d’inverno? Cosa c’è dietro le stelle? Sono le molte domande che un ipotetico figlio, un bambino – pupazzo pone ad un papà stanco dopo una giornata di lavoro, costringendolo a distrarsi dal leggere il giornale per cercare le sempre più difficili risposte. E’ un continuo rispondere a mille quesiti, da quelli più elementari a quelli attorno a cui ruota il mondo. E’ un continuo perdersi e poi riemergere nelle proprie risposte, quasi a voler tramandare tutto lo scibile a chi è all’inizio di un cammino. E’ un cercare di comprendere i perché infantili, di farli propri e di rispondere con l’uso di esempi, che rimandino all’universale.
La Compagnia Teatrale Stilema è stata fondata nel 1983 da Silvano Antonelli che, fin dalle origini, ne ha curato la direzione artistica.
L’idea alla base del lavoro della Compagnia è sempre stata quella di inventare spettacoli a partire da una quotidiana frequentazione dei bambini e dei ragazzi, attraverso laboratori e vari progetti.
Con i propri spettacoli ha circuitato in Italia e all’estero in importanti rassegne e festival. Nel 2000 fonda Unoteatro, di cui Compagnia Teatrale Stilema è sigla artistica.