Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.
Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di Fantastica dello scrittore Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrano i 100 anni dalla nascita. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.
Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021
Uno spettacolo liberatorio, tornato a casa mi sono addormentato con il sorriso ed ho sognato solo cose belle.
FABRIZIO PETARCAComplimenti davvero, conoscevo già la compagnia e mi stupiscono ogni volta!
Laura Ghezzilo spettacolo è stato molto bello, originale, fresco e diretto. Anche senza dialoghi, i 3 attori hanno saputo esprimere moltissimo. I bambini hanno apprezzato tantissimo la semplicità e la fantasia dell'interpretazione. Il tutto sembrava iper-moderno e minimalista, e nonostante ciò ha lasciato gioia nel cuore degli spettatori. Inoltre è stato ammirevole l'utilizzo e la versatilità dell'unica scenografia utilizzata in molteplici versioni. Il tema della fantasia ben più appagante, da sviluppare ed a cui lasciare le briglie sciolte, e per questo ben più importante della sola tecnologia andrebbe "cavalcato" molto più frequentemente.
Simone SimoniniSpettacolo meraviglioso, coinvolgente, divertente, mi ha emozionata e “educata”! Musiche davvero belle, attori completi, dalla recitazione alla danza : davvero bravi tutti , dalla scenografia alle luci: lo rivedrei ancora!!
Claudia Sperdutospettacolo molto carino e divertente. Bello l'impianto scenico che, seppur minimalista, si è prestato a mutare di significato continuamente. Bello anche il messaggio. Complimenti!!
Francesca MeleMi è piaciuto molto lo spettacolo, perché mi ha fatto ridere tanto!!! ..Pietro 6 anni..
Ilaria Rolle