L'Orso felice è un Orso che si fa molte domande e che ha nelle tasche, (non sapete che gli orsi hanno le tasche?), tre indizi: sono un orso molto gentile, sono un orso felice, sono un orso molto bello. Da questi indizi l'Orso Felice parte per la ricerca del proprio sé. Il viaggio si snoda tra alberi che crescono se non li guardi, tra silenzi piccoli, grandi, antichi e silenziosi e incontri con animali ed esseri che lo accompagneranno alla scoperta del pensiero e della felicità.
Liberamente ispirato all'Orso che non c'era di Oren Lavie lo spettacolo continua la ricerca della compagnia sull'identità e il viaggio iniziato con lo spettacolo di Alice. Lavie si cimenta in un'opera filosofica, una moderna Alice attraverso lo specchio regalandoci un viaggio in un sognato ed eccentrico mondo alla ricerca del sé, tutto condito da un umorismo e un sorriso leggero, come solo un Orso Felice può avere.
Fondata nel 2013 da Elisa Canessa e Federico Dimitri, la Compagnia Dimitri/Canessa è riconosciuta per la sua ricerca teatrale e spettacoli che fondono danza, teatro e performance. Elisa e Federico esplorano un vasto spettro di emozioni umane, dal drammatico al comico, senza definizioni intellettuali predefinite, ma lasciando emergere il "mito" intrinseco in ogni essere vivente. Hanno presentato le loro produzioni in Italia e all'estero, partecipando a prestigiosi festival teatrali. Tra le principali produzioni ci sono "Bruno", vincitore del FIT a Lugano, "..di Giulietta e del suo Romeo", "Hallo! I’m Jacket! il gioco del nulla" e "Ad esempio questo cielo". Si occupano anche nel Teatro per l'Infanzia e hanno ottenuto recensioni positive da diverse testate specializzate.