Un lupo e una bambina o una lupa e un bambino?
Cosa importa, l’importante è vivere la storia che tutti noi conosciamo e che ci sorprende sempre. Una storia piena di luoghi misteriosi, dove la paura e il coraggio corrono insieme. Due attori in scena si raccontano la popolare fiaba, giocando ad interpretarne i personaggi e litigandosi il ruolo più ambito: quello del lupo.
Con “C’era una volta una piccola, dolce bimba di campagna…” inizia un gioco di narrazione nel quale i protagonisti diventano lupo o lupa, bambino o bambina, entrando ed uscendo dal racconto più volte, proprio come fanno i bambini quando insieme giocano al “facciamo che io ero...”. Una sequenza di scene che, tra corse, rincorse e tante risate, ricostruisce il percorso di Cappuccetto Rosso nel bosco.
La compagnia teatrale La Baracca, fondata nel 1976 a Bologna, si dedica da 45 anni al Teatro Ragazzi, producendo spettacoli originali per l'infanzia e l'adolescenza. La loro poetica artistica si basa sulla ricerca dello stupore, dell'essenzialità e dell'interazione con il pubblico. Hanno rappresentato migliaia di spettacoli, collaborato con il territorio e istituzioni, e formato insegnanti ed educatori. La loro influenza è internazionale, partecipando a festival in tutto il mondo. Oltre al Teatro Testoni, gestiscono anche Medicinateatro e sono attivi nel progetto "Small size" finanziato dall'Unione Europea. La loro dedizione all'arte per i giovani è stata riconosciuta con premi e collaborazioni internazionali.