Presentazione degli studi degli spettacoli nati dal cantiere teatroragazzi.
A seguito di una selezione di soggetti artisticiunder 30 (singoli artisti o gruppi non necessariamente ufficialmente costituiti) il progetto desidera sviluppare un "cantiere" di teatroragazzi che possa fare da "incubatore" di nuove attorialità, drammaturgie e creazioni rivolte alla seconda infanzia, per accompagnarli, tramite un mentoring qualificato (Silvano Antonelli), all'incontro con i giovani destinatari - attraverso momenti di workshope prove aperte durante i quali ricevere feedback e spunti di lavoro - ed in seguito di fronte al pubblico di famiglie e operatori che possano permettere ai progetti avviati di proseguire il proprio cammino verso il completamento della produzione e la sua possibile programmazione nei cartelloni curati dai soggetti partner.
ore 15:00 - Sala del Forno
Il Gran Circò dell’Animà
Compagnia Officina Commedia con Angela Dionisia Severino e Paola Maria Cacace
Il gran Circò dell’Animà (con l’accento sulla a) si prepara alla serata più importante dell’anno. Il direttore è agitatissimo, gli animali sono pronti, la pista è illuminata, lo spettacolo sta per cominciare. Forse. Due opposti a confronto: il Direttor Formicà e Cicalìn, il padrone del Circo e l’ultimo dei clown. Un circo-mondo che sta cadendo a pezzi: il tendone è pieno di buchi e sono finiti i pop-corn. Sembra tutto perduto, ma…
ore 16:00 - Sala degli Archi
Trame tra miniere
Di e con Benedetta Pigoni
Basato liberamente sulla storia di Maria Carolina Mor, Mario Angelo Gobetti e tutti i migranti italiani.
C’è un filo rosso. È un filo speciale. Unisce due paesi: l’Italia e il Belgio. Scende nel cuore nei cunicoli bui della miniera di Marcinelle e si aggroviglia fra le tovaglie stese in un’osteria del nord Italia. Ma soprattutto, questo filo unisce due cuori. Quelli di Angelo e Carolina: lui migrato in Belgio e lei a casa in attesa del suo ritorno. Questo filo, unisce il passato e il presente e chissà…forse anche il futuro. È un filo che ci ricorda chi siamo stati e ci chiede chi saremo.
ore 17:00 - Sala del forno
DUE
Di e con Eleonora Bracci e Lisa Lippi Pagliai
Drammaturgia sonora a cura di Eleonora Bracci e Lisa Lippi Pagliai
Una crisalide e un esterno caotico pieno di stimoli.
Una nascita, una sfida, una possibilità di incontrarsi.
Un'esplorazione che riguarda profondamente l'infanzia e torna in fasi diverse della vita.