Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini, che si ritroveranno in una stanza ampia e scura, dove a fare luce è solo un piccolo arcipelago, composto da diverse isole: piccole unità sparse sul pavimento-mare, pronte ad accogliere un solo “naufrago” per volta. Ogni isola permetterà di vivere un’esperienza intima ed esclusiva con l’installazione presente: alcune prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multi sensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole. Terminata l’esperienza su una singola isola, ogni bambino riparte verso una nuova tappa. Lo spettacolo terminerà con un momento di condivisione e di restituzione simbolica.
Fondato nel 1979 da Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio di Brescia ha acquisito una posizione di rilievo nel panorama teatrale della città. Dopo iniziali spettacoli di "terzo teatro" e festival internazionali, il Teatro Telaio si è focalizzato sui bambini e le famiglie, riconoscendo la sensibilità richiesta nel teatro ragazzi. A partire dal 1991, hanno iniziato a distribuire spettacoli di teatro ragazzi in Italia e all'estero, distinguendosi per gli aspetti poetici e surreali, anche nelle tematiche didattiche.
La compagnia organizza diverse rassegne teatrali, tra cui "Storie Storie Storie" per bambini e famiglie, "Il canto delle cicale", festival estivo itinerante in Provincia di Brescia, "Palcoscenici Superiori" per adolescenti e scuole superiori in lingua straniera, e dal 2022 il "Trame - Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi e Giovani".
Sebbene negli ultimi anni sia stato dato spazio anche al teatro per adulti, il teatro per bambini rimane il cuore dell'attività del Teatro Telaio. Inoltre, la compagnia svolge un importante lavoro didattico e formativo all'interno delle scuole e in ambito sociale. È riconosciuto e finanziato da MIBAC e convenzionato con Regione Lombardia. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Vittoria Alata nel 2020, e nel 2023 ha ricevuto l'Eolo Award per il progetto "Arcipelago" dedicato a Tinin Mantegazza.