Spettacolo incluso nel Pass Costellazione.
Marmocchio“fu” un bimbetto di marmo.
Lo fece un cavatore, per ruzza, un giorno che si trovò per le mani un bel pezzo di calacatta. Forse a cagione delle gran picconate che pigliò per venire al mondo, questo bimbetto venne duro e cattivo, come più non si potrebbe.
Certo – si dirà – se fosse stato di legno, sarebbe stato più morbido e buono, sarebbe stato un Pinocchio o un Abetocchio, ma voi l’avete voluto di marmo e così ora ve lo dovete pigliare! Non fa una grinza: l’abbiamo fatto e ce lo pigliamo.
Ch’altro può fare un autore? Ch’altro può fare un genitore? Questo spettacolo rende conto dunque delle spacconate di questo spaccone, delle mariolerie di questo mariolo, che tra le tante cose si è fregato pure la trama e i personaggi del Pinocchio di Collodi. Sissignori: li troverete qui tutti, solo peggiorati di molto. Vedrete, Vedrete.
Ma perché – si dirà – “fu”, questo Marmocchio? È presto detto: fu, perché non c’è più.
I Sacchi di Sabbia, compagnia teatrale pisana fondata nel 1995, si distingue per la fusione di tradizione popolare e ricerca culturale, esplorando vari ambiti artistici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Premio UBU Speciale e il Premio Nazionale della Critica. Dal 2016 si dedica alla rivisitazione dei classici in collaborazione con Massimiliano Civica.
La Fondazione Sipario Toscana Onlus è un Centro di Produzione per la sperimentazione e il teatro per l'infanzia e gioventù, riconosciuto dal MIC e dalla Regione Toscana. Si dedica alla ricerca, produzione, programmazione e formazione, integrando varie forme artistiche. Opera a livello locale, nazionale e internazionale, focalizzandosi su qualità, rinnovamento generazionale e sperimentazione.
A malincuore vi dico che non mi è piaciuto questo spettacoloso. Poco dinamico, noioso anche per mio figlio
D’ANTONA ElenaHo riso moltissimo e credo si siano divertiti molto anche i bambini. Con una scenografia semplicissima sono riusciti a ottenere degli effetti sorprendenti, usando la stoffa in modo innovativo. Un Pinocchio ancora più cattivo e infingardo dell'originale e una morale più sfumata, con dei momenti di grande commozione.
MartaEccezionale!
BELARDINI PiergiorgioLo spettacolo è stato davvero molto bello; Lei bravissima! Il teatro ha la magia di farti provare grandi emozioni.
CHIOCCIOLI DANIELA