Villa Trossi - Fondazione Trossi-Uberti

ORLANDO FOCOSO

SaturdaySat. 04 SeptemberSep. ore 21:00

event.message.booking_now

Teatro Trabagai, Orto degli Ananassi

Giorgio-Monteleone_adobespark-1.jpg

Giorgio Monteleone

Attore
Elena-Farulli_adobespark.jpg

Elena Farulli

Attrice

L'opera di Ludovico Ariosto ripercorsa attraverso le passioni, gli impeti di paladini e paladine, durante la guerra tra Cristiani e Saraceni ai tempi di Carlo Magno. Gli amori, gli slanci di personaggi spesso combattuti tra l'abnegazione verso la propria causa religiosa ed il proprio re e l'ardore amoroso che li spinge spesso lontano dal campo di battaglia. Orlando, paladino cristiano, è reso pazzo furioso per punizione divina per aver amato una donna pagana, Angelica; Ruggero, paladino saraceno, riuscirà a sposare Bradamante, eroina cristiana, dopo mille peripezie. Una tematica, quella della diversità e dell'integrazione tra culture e religioni diverse, che affonda le sue radici nella storia e rimane una questione attuale .

Il tutto infarcito di ...situazioni rocambolesche, continui rovesciamenti di scena, estenuanti imprevisti ed avversità, circostanze grottesche fino al comico, attraverso le quali l'autore ha intrattenuto sapientemente il suo pubblico per ben quarantasei canti.

Partendo dal testo dell'Orlando Furioso lo spettacolo si svolgerà alternando diverse forme di linguaggio, fondendo e contaminando tra loro varie tecniche espressive: la tecnica narrativa, quella della Commedia dell'Arte, il canto e la musica popolare. La tecnica dello spettacolo ricalca una nostra formula originale con la quale abbiamo già affrontato altri testi della letteratura quali l'Inferno di Dante Alighieri e l'Odissea di Omero.

 

 

Teatro Trabagai - Livorno
“Trabagai” nella parlata livornese vuol dire traffici, piccoli mercati, acrobazie di sopravvivenza. Lo stile dei primi comici era basato su continui “trabagai” e lotte per vedere riconosciuto il loro mestiere. L'Associazione Culturale Trabagai è nata nel 1998 dall'esperienza artistica dei suoi fondatori: Giorgio Monteleone, Elena Farulli e Claudio Monteleone. L'associazione Trabagai divulga la cultura del teatro attraverso la diffusione della conoscenza delle tecniche della commedia dell'arte, della clownerie, della musica e delle tradizioni popolari.
 
 

Giorgio Monteleone

Giorgio-Monteleone_adobespark-1.jpg

Giorgio Monteleone è un artista eclettico. Cantante, attore, suonatore di chitarra e mandolino, compone canzoni. Si è formato frequentando le varie scuole internazionali di teatro e di clown. Le sue esperienze spaziano dal teatro comico di maschera alla canzone. La sua attività è prevalentemente legato al Teatro Trabagai di cui è attore-fondatore.

Elena Farulli

Elena-Farulli_adobespark.jpg

Elena Farulli è cantante, attrice, suonatrice di chitarra, autrice di testi e di canzoni. Laureata in psicologia. _Il suo percorso artistico spazia dallo studio del canto, del clown, della commedia dell'arte, al teatro comico. Le sue esperienze professionali sono legate all'attività del Teatro Trabagai di cui è attrice-fondatrice.

L-Orlando-focoso.jpg

Biglietti

Biglietto Unico
Intero
3,00 €

Info e prenotazioni

Telefono
0586952135
Cellulare
3278844341
Whatsapp
Contatta ora

Villa Trossi - Fondazione Trossi-Uberti

Via Giuseppe Ravizza, 76

Commenti degli spettatori

L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

Mi piace sempre il modo in cui questi attori recuperano elementi della tradizione aulica, in questo caso Ariosto, e popolari, i canti, e li mescolano insieme con ritmo godibile. Bravi Elena e Giorgio!

chiara cuchel
05/09/2021
L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

Fantastico! Divertentissimo! Di gran valore culturale ed artistico. Un duo che ancora una volta conferma le sue grandi doti comiche e non solo, il grande lavoro di attento studio e capacità di interpretazione in un lavoro grandioso capace di far trascorrere un ora spensierata a grandi così come ai più piccini. Dovrebbero avere più spazio a Livorno, per portare la loro luce ed il loro messaggio di spensieratezza nei nostri teatri a più persone. Grazie Trabagai e grazie a chi li ha ingaggiati e a tutto lo staff della meravigliosa cornice di Villa Trossi. Alla prossima !

Susanna Giorgi
05/09/2021
L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

Un duo grandioso. Clownerie e Mimo a livelli altissimi. Grande espressività, ritmo e uso plastico del corpo. Elena ha una voce bellissima... grande divertimento per tutti. Due artisti Veramente eccellenti!

Pisano Barbara
06/09/2021
L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

È stato uno spettacolo molto divertente, con un ritmo velocissimo, gli attori sono Stati molto bravo sia nel recitare che nel cantare. L'assenza di scenografie nn ha influito in alcun modo alla comprensione degli eventi, gli attori miravano eccellentemente. Spettacolo per tutte le età. Location molto adatta e riservata. Da riproporre, soprattutto per il messaggio finale di augurio di un futuro di pace.

Simonini Simone
05/09/2021
L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

Una gradita conferma della bravura di Giorgio e Elena! Riescono a narrar-cantando in modo unico. Le loro canzoni, sono sempre molto curate, con controcanti e in questo spettacolu un sorprendente canone a due! Per il lavoro sul testo, devo dire che sono riusciti a fare una perfetta sintesi, cogliendo il vero spirito dell'Orlando Furioso, e ho apprezzato tantissimo che non abbiano usato filtri.

Ephraim Pepe
06/09/2021
IMG_1111.jpg
IMG_1103.jpg
IMG_1090.jpg
IMG_1117.jpg
IMG_1099.jpg
IMG_1096.jpg
L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

Divertentissimo!!! Sia per i bambini sia per gli adulti, i trabagai sono esagerati!!! Lunghezza giusta, audio buono, molto divertente la spiegazione dell’Irlanda furioso!

Ilaria Nardini
06/09/2021
L-Orlando-focoso2.jpgOrlando Focoso

Bello,simpatico,bravissimi gli attori

Piero Sanchini
06/09/2021