Villa Trossi - Fondazione Trossi-Uberti

MATTIA E IL NONNO

TuesdayTue. 07 SeptemberSep. ore 21:00

event.message.booking_now

Factory Compagnia Transadriatica, Fondazione Sipario Toscana, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra

IMkPXzNP_400x400.png

Ippolito Chiarello

Attore

Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia.  

In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. 

In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama.

Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.

E’ un farmaco questo racconto, uno di quelli che noi adulti avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli, per imparare a recepire la separazione come questo cammino tra nonno e nipote che somiglia a un viaggio che non fa più paura.

Lo spettacolo Mattia e il nonno è il vincitore del premio Eolo Awards 2020

 

 

Factory Compagnia Transadriatica - Lecce
Factory Compagnia Transadriatica nasce sul finire del 2009 ad opera di Tonio De Nitto, Paola Leone, Anna Miccolis e Fabio Tinella. Dal 2010 svolge prevalentemente attività di produzione di spettacoli, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di festival e rassegne e conduzione di laboratori teatrali. La compagnia – formata con l’idea di mettere assieme le competenze, le aspirazioni, i sogni di alcuni artisti ed amici (Tonio De Nitto, Paola Leone e Fabio Tinella) – è in sé un piccolo miracolo nato da un progetto europeo, di quelli che solitamente si esauriscono senza lasciare alcuna traccia. Factory prende, infatti, il nome stesso da un progetto Interreg Transfrontaliero con i Balcani.  Lo spettacolo “Mattia e il Nonno” è stato realizzato in la collaborazione con Nasca Teatri di Terra e Fondazione Sipario Toscana Onlus, un Centro di Produzione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e gioventù, finanziato dal MIC, riconosciuto quale Ente di rilevanza dalla Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Cascina.
MATTIA-E-IL-NONNO-SCHEDA_page-0001.jpg
Regista

Tonio de Nitto

Organizzazione

Francesca D'Ippolito

Adattamento e regia

Tonio de Nitto

Musiche originali

Paolo Coletta

Costumi

Lapi Lou

Luci

Davide Arsenio

Tecnico

Matteo Santese

Biglietti

Biglietto Unico
Intero
3,00 €

Info e prenotazioni

Telefono
0586952135
Cellulare
3278844341
Whatsapp
Contatta ora

Villa Trossi - Fondazione Trossi-Uberti

Via Giuseppe Ravizza, 76

Commenti degli spettatori

27042019-1D3A6360.jpgMattia e il Nonno

Mi è piaciuto molto, la metamorfosi del nonno mi ha colpito molto! Pietro 6 anni

Ilaria Rolle
08/09/2021