Villa Trossi - Fondazione Trossi-Uberti

BAMBINI ALL'INFERNO

FridayFri. 10 SeptemberSep. ore 21:00

event.message.booking_last

Giallo Mare Minimal Teatro

Tommaso Taddei

Attore

Una creazione che indaga come rivolgersi ad un platea di ragazzi offrendo loro un viaggio scenico all’Inferno della Divina Commedia, rispettando in larga misura il suo plot narrativo e scarnificando, semplificando l’intreccio, inventando una lingua sostenibile per dei giovanissimi contemporanei ma che non tradisca il cuore simbolico della narrazione dantesca. Partendo proprio da quest’ultimo obiettivo, Boldrini ha mantenuto come asse portante del ritmo narrativo il gioco di rima e la tradizione dei novellatori toscani che “traducevano” fino alla metà del secolo scorso, nelle campagne di questa regione, a un pubblico popolare ed eterogeneo le terzine dantesche. Sempre prestati dalla tradizione dei novellatori e dei cantastorie, l’attore, per illustrare la discesa all’Inferno di Dante e Virgilio, si avvarrà di un libro-teatro dal quale emergeranno personaggi, piccole scenografie e suoni. Così l’attore si trasformerà in una sorta di Virgilio per gli spettatori, come Dante, accompagnati ad incontrare Paolo e Francesca, Ulisse, diavoli di ogni risma e creature fantastiche e mitologiche di ogni genere.

 

 

Giallo Mare Minimal Teatro - Empoli
Il Giallo Mare Minimal Teatro ha realizzato, fin dalla sua costituzione, un costante percorso di ricerca drammaturgica e scenica, incentrata sul recupero di alcuni particolari aspetti della tradizione teatrale e su una originale rilettura della tradizione con gli strumenti della contemporaneità. Renzo Boldrini e Vania Pucci formano il nucleo artistico che ha fondato la compagnia, caratterizzata da una spiccata capacità di diventare punto di partenza e di coagulo per progetti (Teatro di Appuntamento, Progetto Teleracconto) che provengono sia dal mondo del Teatro che da svariate discipline comunicative: le arti plastiche e visive, la scena elettronica, il mondo del video e della musica. Incontri, segni, stimoli, pratiche mai considerate come percorsi paralleli che fanno un parte di un percorso di lavoro che la compagnia ha battezzato, ormai da alcuni anni, “Multiscena”.


 

locandina.jpg

Biglietti

Biglietto Unico
Intero
3,00 €

Info e prenotazioni

Telefono
0586952135
Cellulare
3278844341
Whatsapp
Contatta ora

Villa Trossi - Fondazione Trossi-Uberti

Via Giuseppe Ravizza, 76

Commenti degli spettatori

Copertina.jpgBambini all'inferno

Bello spettacolo! Inferno raccontato in modo originale e spiritoso.

Vanessa Marconi
11/09/2021
Copertina.jpgBambini all'inferno

Lo spettacolo è stato molto bello, piacevole. L'attore è stato bravissimo, entusiasmante, ha tenuto un'ora la scena attirando l'attenzione costantemente con una mimica fantastica, con cambi di voce e dialetti. Il riassunto dell'Inferno di Dante più simpatico che abbia mai visto. Complimenti!

Simonini simone
11/09/2021
Copertina.jpgBambini all'inferno

Spettacolo molto divertente e per niente scontato, ma ci saremmo aspettati una rielaborazione così, bella l’idea di trasformare un grande classico in chiave contemporanea restituendo una performance di grande intrattenimento.

chiara cuchel
11/09/2021