Fortezza Nuova - palco grande

ESERCIZI DI FANTASTICA

WednesdayWed. 08 SeptemberSep. ore 21:00

event.message.booking_now

Associazione Sosta Palmizi

Elisa Canessa

Attrice e co-autrice

Federico Dimitri

Attore e co-autore

Francesco Manenti

Attore e co-autore

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti. 

Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di Fantastica dello scrittore Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrano i 100 anni dalla nascita. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.

Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021

 

 

Sosta Palmizi - Cortona (Arezzo)
Diretta dagli autori Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, l’Associazione Sosta Palmizi nasce nel ‘90, in seguito allo scioglimento del collettivo storico con sede a Torino. Dal 1995 risiede a Cortona dove promuove e sostiene l’attività coreografica dei direttori ed è una realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea. Il suo operato è particolarmente sensibile alla qualità dell’esperienza artistica‚ alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni. Nel corso degli anni Raffaella Giordano e Giorgio Rossi hanno saputo coinvolgere in maniera organica ed autentica‚ numerosi autori ed interpreti consolidando un nucleo stabile di Artisti Associati, in un’ottica di apertura verso molteplici forme di collaborazione nel rispetto delle libertà poetiche di ciascuno. L’attività complessiva di produzionesi fonda su una prospettiva mirata alla valorizzazione dei processi creativi, alla sostenibilità delle nuove produzioni attraverso collaborazioni virtuose con soggetti ed istituzioni culturali, al coinvolgimento del pubblico nei processi di studio e nei percorsi creativi degli artisti sostenuti. Le attività di formazione sono costituite da pratiche di studio, laboratori di approfondimento e di alta specializzazione, rivolti a danzatori ed attori professionisti e da specifici percorsi dedicati agli amatori e ai bambini, sia nella sua sede di Cortona che presso accademie, enti teatrali, festival ed associazioni.
Esercizi-di-fantastica-ill.-Francesco-ManentiFiery_Color_005.jpg
Costumi

Beatrice Giannini

Disegno Luci

Elena Tedde

Coreografie

Giorgio Rossi

Scenografie

Francesco Givone

Scenografie e costumi

Francesca Lombardi

Scenografie ed illustrazioni

Francesco Manenti

Biglietti

Biglietto Unico
Intero
3,00 €

Info e prenotazioni

Telefono
0586952135
Cellulare
3278844341
Whatsapp
Contatta ora

Fortezza Nuova - palco grande

Scali Della Fortezza Nuova

Commenti degli spettatori

Esercizi-di-Fantastica-ph-Giacomo-Mosconi.jpgEsercizi di Fantastica

Uno spettacolo liberatorio, tornato a casa mi sono addormentato con il sorriso ed ho sognato solo cose belle.

FABRIZIO PETARCA
10/09/2021
Esercizi-di-Fantastica-ph-Giacomo-Mosconi.jpgEsercizi di Fantastica

Complimenti davvero, conoscevo già la compagnia e mi stupiscono ogni volta!

Laura Ghezzi
10/09/2021
Esercizi-di-Fantastica-ph-Giacomo-Mosconi.jpgEsercizi di Fantastica

lo spettacolo è stato molto bello, originale, fresco e diretto. Anche senza dialoghi, i 3 attori hanno saputo esprimere moltissimo. I bambini hanno apprezzato tantissimo la semplicità e la fantasia dell'interpretazione. Il tutto sembrava iper-moderno e minimalista, e nonostante ciò ha lasciato gioia nel cuore degli spettatori. Inoltre è stato ammirevole l'utilizzo e la versatilità dell'unica scenografia utilizzata in molteplici versioni. Il tema della fantasia ben più appagante, da sviluppare ed a cui lasciare le briglie sciolte, e per questo ben più importante della sola tecnologia andrebbe "cavalcato" molto più frequentemente.

Simone Simonini
10/09/2021
Esercizi-di-Fantastica-ph-Giacomo-Mosconi.jpgEsercizi di Fantastica

Spettacolo meraviglioso, coinvolgente, divertente, mi ha emozionata e “educata”! Musiche davvero belle, attori completi, dalla recitazione alla danza : davvero bravi tutti , dalla scenografia alle luci: lo rivedrei ancora!!

Claudia Sperduto
10/09/2021
Esercizi-di-Fantastica-ph-Giacomo-Mosconi.jpgEsercizi di Fantastica

spettacolo molto carino e divertente. Bello l'impianto scenico che, seppur minimalista, si è prestato a mutare di significato continuamente. Bello anche il messaggio. Complimenti!!

Francesca Mele
10/09/2021
Esercizi-di-Fantastica-ph-Giacomo-Mosconi.jpgEsercizi di Fantastica

Mi è piaciuto molto lo spettacolo, perché mi ha fatto ridere tanto!!! ..Pietro 6 anni..

Ilaria Rolle
10/09/2021